martedì 22 maggio 2012

Ultimissimissima jurnata (ovvero il calcettotrVce di Ema)

Boh, sarà finita? Una cosa è certa: il calcettotrVce campionato 2012 è finito, di sicuro. Per l'ultima partita stagionale eravamo perlomeno lo zoccolo duro (Ema Lore Fede Ale) più il baldo Giacomo e Gianlu Pippo e Flavio che c'hanno dato una gran mano quest'anno insieme a Loris, a portare in fondo alla menopeggio questo benedetto campionatotrVce. La partita per la cronaca (Ema Flavio Pippo Ale vs Fede Lore Giacomo Gianlu) è finita 10 a 5 per loro; partita bella, tirata e giocata anche bene. Eravamo però talmente stralunati -era un mese che non giocavamo- che non ci siamo neanche accorti che c'era in gioco il titolo di capocannoniere dell'anno, che per la cronaca ha vinto Fede con 3 gol di distacco su Ale.
Boh ragazzi no so che dire; Lorenzo voleva assolutamente giocare in tutti i modi l'ultima partita del campionato, e c'aveva ragione direi, un finale bene o male al campionatotrVce gli andava dato, se lo merita, e poi c'era da saldare il conto (nove euri), in pratica costa più giocare in palestrina che al Mollungo.
Insomma il campionato è finito. Io direi grande Fede che prima o poi porterà le paste, grande Ale che è arrivato secondo, grande Ema che ha collezionato il maggior numero di presenze (20) pur essendo il più perdente (statisticche alla mano). E poi direi Grazie Ale e Lore che son sempre venuti,  grazie comunque a Cecco e il Bazza e Stefy che son venuti quando hanno potuto. Grazie tantissime Simone Gradi che sei venuto finchè non ti sei rotto tutto (per te è finita di sicuro),. Grazie  flavio che in pratica pur essendo una riserva è stato tra i più presenti, . Grazie a Pippo Gianlu Loris e Giacomo che son sempre venuti all'ultimo momento, e Grazie Andrea che c'ha seguito sul Blog, Grazie Ando e Grande Ando che è diventato Babbo proprio stasera. Per una cosa che finisce, qualcosa di bello che nasce.

Boh, non so se è finito il CalcettotrVce, Lore veramente non lo so. Però ti confesso che quando ci venne l'idea di scrivere il Libro in fondo in fondo ci stavo  pensando che forse questo era l'anno giusto per scriverlo.
Il fatto è che ho la senzazione che qualcuno si sia un pò stancato di venire a giocare, che qualcuno davvero non possa più venire per motivi familiari o di lavoro. Che qualcuno prenderà altre strade che lo porteranno magari lontano. Che qualcun altro si sia semplicemente un pò stancato di arrabattarsi per mettere insieme le persone per giocare, che qualcuno sia un pò stanco anche fisicamente,e che forse a qualcun altro non interessi più semplicemente perchè tutto prima o poi finisce.

Boh, non sò se finisce il calcettotrVce. Però non sapendolo ripenso a quello che è stato e a come si è evoluto. E' nato una decina di anni fa credo da un'idea di Fede; l'idea era quella di far qualcosa per tenersi in forma, tant'è che le prime volte facevamo dei riscaldamenti e degli stretching da paura perchè la scusa era quella: tenersi in forma. Poi col tempo è apparso chiaro che lo scopo vero era  passare delle serate insieme, specialmente nell'inverno quando è più difficile vedersi, di mantenere  viva quell'amicizia che ci unisce da 25/30 anni.

Dal campino (all'inizio era "la palestrina") ci son passati tutti: Glassman, Carlo Tuci, Mauro (un vecchietto che ora avrà settant'anni), il Cioni il panaio, Il Carradori. il mitico magictacco MAttia, Marchino fresco fresco di divorzio.MArco Baglio, Matteo Carradori, i fratelli Tramonti, Il Paoletti, Il tocca, David, Gianluca MAtteo, Stefano maxibar, il Vincis, , e quest'anno una schiera di giovani impressionante e poi lo zoccolo duro Io Fede Lore Cecco BAzza Stefy Ale Ando Simone grattaevvinci. Si può dire che mezza Vignole che sa giocare a calcetto sia passata dalla palestrina.

Siam partiti con la partitella, poi è nato il mitico Blog, dal blog la partitella è diventata il calcettotrVce, son nate le classifiche marcatori, Stefy ha introdotto le superstatistiche, il blog è diventato un contenitore di eventi, di iniziative, di video, di foto, di commenti politici, di incredibili diverbi sportivi, dal blog è nato il libro. Il blog è diventato come il Bar. e il blog gira intorno al calcettotrVce.

Non so se è finita! Spero di no ma mi sembra di si; di sicuro  mi faccio un pò suggestionare dalla malinconia di Fede, che quando parla di certe cose non sò perchè sfiora e mette sempre in risonanza dell corde che stranamente dentro di me suonano come una canzoncina in re minore. Invece forse ha ragione Lore, forse è solo un passaggio un pò malinconico, è c'è solo bisogno di cambiar chiave di lettura e ripartire con nuovo slancio.

Insomma, non so se è finita, forse no ma un pochino si.
Per me tutto questo è stato qualcosa di veramente importante, e forse lo sarà ancora. C'ho speso tempo e passione, come tutti quanti d'altronde, e vorrei spendercene ancora.

si può dire "vi voglio bene" ? boh, forse si o forse no, io ve l'ho detto.
Buonanotte a tutti.


Nessun commento: